Servizi alle UTILITIES

Gestire al meglio il credito per migliorare il cash flow, con attività efficaci di sollecito svolte con la delicatezza propria del “customer care”, necessaria per fidelizzare gli utenti attivi e consolidare il portafoglio clienti.
‘E l’obiettivo di credit management delle Utilities, che vede nell’esternalizzazione dei servizi di recovery ad Alfa Recupero Crediti la soluzione ottimale per la sua realizzazione.

Le aziende operanti nel comparto energetico devono confrontarsi con un doppio problema: l’aumento della morosità ed il fenomeno dello switch che, consentendo all’utente rapidità di passaggio da un gestore all’altro, incrementa esponenzialmente il rischio di insoluti per l’intero comparto.


Il service project di Alfa Recupero Crediti per le Utilities è articolato in più fasi e livelli di intervento, per assicurare al committente una gestione customizzata e coerente con la credit policy interna.

La divisione dedicata alle Utilities è costituita da Risorse Umane reclutate attraverso avanzati criteri di selezione e protagoniste di processi di formazione e valutazione continua. Il 70% del personale preposto all’Area Collection è di formazione giuridico-tributaria (Avvocati abilitati).

La struttura tecnologica garantisce al cliente ed agli utenti alta efficienza nelle procedure di contatto, nella gestione documentale e nelle attività di reporting.

Il software gestionale Ulisse Debt Solutions fornisce:

  • strumenti di analisi e verifica per il massimo controllo sul business,
  • controllo totale dell’operatività dell’azienda e degli adempimenti amministrativi,
  • tracciatura delle operazioni in tempo reale e tutela delle informazioni aziendali.


IL PROCESSO DI GESTIONE DEL CREDITO

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REMINDER CALL

Riduzione dei ritardi di pagamento
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2

SOFT COLLECTION

Miglioramento cash flow
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3

PHONE COLLECTION

Recupero bonario
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4

HOME COLLECTION

Azione diretta

E’ un’attività di prevenzione volta alla riduzione dei ritardi di pagamento. Attraverso una telefonata di cortesia operata a nome del committente a pochi giorni dalla scadenza della fattura, ci si aggiorna sul grado di soddisfazione del cliente e gli si ricorda con cordialità l’approssimarsi dei termini di pagamento.

Il committente ha visibilità costante dell’attività svolta attraverso statistiche relative agli esiti, al numero ed alla tempistica dei contatti nonché ai fabbisogni espressi.

E’ un pro-memoria telefonico gestito a nome del Committente all’insorgere del mancato pagamento. Attraverso un contatto telefonico si sottolinea la probabile dimenticanza o si verificano le motivazioni alla base del ritardo di pagamento.

Il sollecito rappresenta un secondo stimolo al saldo.

Protraendosi lo stato di insolvenza, la posizione debitoria viene lavorata in Phone Collection.
Collectors esperti, formati in diritto civile e tributario, gestiranno le attività di sollecito telefonico, sempre a nome del Committente, segnalando con cortesia il mancato pagamento, assicurandosi l’adempimento e perseguendo il duplice obiettivo dalla conservazione del cliente e della sua responsabilizzazione al rispetto delle scadenze.

Tale attività, in quanto gestita da un soggetto terzo, è una leva emotiva che determina maggior imbarazzo nel debitore e sollecita l’orientamento ad adempiere.

E’ l’attività gestita per il recupero delle posizioni debitorie di medio/lungo corso.
Sulla base dell’art. 115 TULPS, un Funzionario Esattore autorizzato dalla Questura competente all’esazione domiciliare, formato al rispetto delle buone prassi (Codice Deontologico UNIREC), visita l’utente moroso ed intavola una negoziazione volta al rientro dalla morosità, concordando, nel rispetto delle linee guida del Committente, anche piani di rientro tarati sulle reali capacità finanziarie dell’utente.

Il report sulle posizioni gestite con esito infruttuoso consente al Committente di valutare l’effettiva convenienza ad intraprendere una successiva fase legale che potrà essere svolta in proprio o avvalendosi dello staff legale di Alfa Recupero Crediti.


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