Servizi alla PUBBLICA AMMMINISTRAZIONE

Al fianco della PA per massimizzare gli incassi derivanti dal gettito fiscale contribuendo alla stabilità finanziaria ed educando il cittadino al rispetto delle scadenze: Alfa Recupero Crediti dal 2000 supporta gli Enti locali con attività mirate di recupero stragiudiziale delle morosità accertate derivanti da entrate tributarie ed extra-tributarie.

Un’attività indispensabile, soprattutto per i Comuni: secondo stime Anutel, circa il 70% delle entrate correnti dei bilanci comunali passa attraverso gli Uffici Tributi.

L’operato di ARC è finalizzato a coadiuvare l’Ente nel superamento del gap derivante dal possesso di limitate risorse umane e strumentali per una gestione autonoma dell’attività di recupero, nel rispetto dei rigidi principi fissati dalle nuove norme sulla gestione del bilancio.


In coerenza con quanto sancito dal D.lgs 112/99 (art.21) e dalle normative volte all’armonizzazione dei bilanci, le Pubbliche Amministrazioni possono avvalersi della facoltà di segmentare le varie fasi gestionali delle entrate, in base alla tipologia, prevedendo operatori e modalità di intervento diversi.

Per il recupero delle morosità, come condiviso dall’ANCI, è possibile precedere l’obbligatoria fase coattiva con azioni bonarie di recupero, attraverso attività di contatto diretto e domiciliare con il cittadino moroso per sensibilizzarlo al pagamento del dovuto.

Alfa Recupero Crediti è legittimata ad operare in forza della licenza T.U.L.P.S., art. 115, intervenendo a sostegno dell’Ente dopo la fase di riscossione volontaria e prima della formulazione del ruolo coattivo.

A garanzia di trasparenza degli affidamenti, Alfa è accreditata sul M.E.Pa. e sui principali portali di e-procurement di committenza pubblica.


Alfa Recupero Crediti mette a disposizione dell’ufficio dell’Ente risorse umane preposte al supporto operativo nei diversi processi afferenti al servizio di recupero extragiudiziale.

In particolare, ARC affianca il personale dell’Ente nella fase di acquisizione delle posizioni affidate e fornisce assistenza relativamente ai processi di rendicontazione periodica sulle performance e di reporting finale. Fornisce inoltre al committente il collegamento al software aziendale Ulisse per aggiornamenti in tempo reale ed in autonomia sullo stato di lavorazione delle posizioni affidate.

L’approccio di Alfa al recupero dei crediti pubblici è all’insegna del rapporto dialogante con il soggetto moroso. Per realizzarlo, ARC opera alla fase di recruitment a quella di inserimento secondo avanzati criteri di Selezione e training.


Schema di sintesi fasi operative del servizio


icona12a>

Acquisizione
dati

icona16>

Analisi
posizioni insolute

icona10>

Solleciti
epistolari

icona11>

Solleciti
telefonici

icona6>

Recupero
domiciliare

icona1^

Rendicontazione

VANTAGGI

Con l’immediatezza della gestione stragiudiziale, Alfa Recupero Crediti garantisce:

  • Accelerazione dei tempi d’incasso
  • Recupero di somme di piccola entità difficilmente esigibili in via coattiva
  • Pagamento costi del servizio a carico dei morosi
  • Aggiornamento data base crediti (anagrafica debitori, pagamenti non dovuti, ecc.)
  • Equità tributaria ed extratributaria, tutela contribuenti virtuosi
  • Risparmio derivante dalla riduzione dei ricorsi avversi all’Ente
  • Sgravio per il personale dell’Ente da attività no-core
  • Reporting periodico

SERVIZI COMPLEMENTARI PER LA PA

Alfa Recupero Crediti è il Partner ideale per la PA: oltre ai servizi per il recupero extragiudiziale delle morosità, offre agli Enti supporto in materia di ingegneria del traffico ed accertamento e riscossione delle entrate.

Grazie a partnership con primarie aziende di settore, ARC è al servizio degli Enti locali per garantire viabilità efficiente, sicurezza stradale, rapidità degli incassi e misure coattive anti-evasione.

Impianti semaforici/ dispositivi controllo velocità

Notifica verbali e verifica livelli adempimento

Riscossione Coattiva

Recupero stragiudiziale multe impagate

Oltre 100 Enti già serviti

Consulente dedicato

Esperto in credit management


Ho preso visione dell'informativa in materia di trattamento dei dati personali.

Segreteria

Per informazioni generali


Tel. 081 95 35 110

info@alfarecuperocrediti.it

Orari: lun > ven - 9>13 15>19