Servizi alle BANCHE, FINANZIARIE
e NPL COMPANIES

La gestione di grandi volumi di crediti relativi a molteplici tipologie di clienti innalza il rischio di insolvenza ai danni di Istituti di Credito, Finanziarie e NPL Companies.
Alfa Recupero Crediti è in grado di garantire a tali stakeholders il giusto supporto operativo per un’efficace gestione del portafoglio, fungendo contemporaneamente da braccio operativo degli Uffici Contenzioso e del Credit Management del settore Financial.

Analizzate le tipologie, l’entità e l’anzianità dei crediti insoluti e misurati i volumi dell’affido, il management Alfa dedicato al processo di recupero stragiudiziale opera per assicurare la massima rispondenza agli obiettivi fissati, forte di un presidio capillare del territorio ad opera di funzionari Esattori domiciliari e Pre Legal Collectors preparati alla gestione di ogni tipologia di posizione.
Alfa offre, inoltre, il servizio di Business Information, fondamentale strumento di prevenzione il cui valore aggiunto è rappresentato dal carattere investigato delle informazioni.


COME OPERIAMO

L’attività di gestione del credito si sviluppa in due fasi distinte e complementari:


home_employment_pic25-21

PHONE & PRE LEGAL COLLECTION

Miglioramento cash flow
home_employment_pic282

HOME COLLECTION

Azione diretta

E’ un’attività di sollecito telefonico a cura di personale con competenze giuridiche e tributarie.

Il Collector chiarisce la situazione debitoria ed i rischi correlati, verifica inoltre le motivazioni alla base del mancato pagamento, sollecitando il rientro dell’insoluto e concordando eventualmente piani di rientro adeguati alle reali capacità di rimborso dell’inadempiente.

A supporto o in alternativa alla phone, ARC procede all’ Esazione domiciliare, azione negoziale che beneficia del contatto diretto con il moroso.

Essa è gestita da Funzionari ARC uniformati al codice deontologico UNIREC ed alle normative sulla privacy e sull’antiriciclaggio. Si caratterizza per le attività di rintraccio e le visite domiciliari, utili a delineare l’effettiva situazione economico-patrimoniale del debitore e ad intavolare un rapporto fiduciario determinante ai fini del recupero.

Qualora le azioni di recupero fossero infruttuose e non sussistessero condizioni oggettive tali da far apparire conveniente un’azione legale, Alfa Recupero Crediti consiglierà al cliente l’opportunità di attività alternative finalizzate a garantire la deducibilità fiscale di perdite sui crediti insoluti.


MONITORAGGIO PRATICHE

Il software gestionale Ulisse Debt Solutions fornisce al Cliente strumenti di analisi e verifica per il massimo controllo sul business.
Il Cliente disponendo di user-id e password può operare un controllo costante sull’operatività di ARC in tempo reale.



Qualora non fosse possibile recuperare un credito in via stragiudiziale, Alfa Recupero Crediti si attiverà per supportare il cliente attraverso azioni di:



icona7

RECUPERO GIUDIZIALE


ARC, attraverso i report derivanti dalle azioni stragiudiziali, indirizza il cliente verso la fase legale solo quando si configura potenzialmente fruttuosa.
L’Area Legal Collection ARC è composta da Avvocati esperti in diritto civile, commerciale e fallimentare e beneficia del supporto operativo di una piattaforma di Business Information che, sulla scorta di specifici report investigati, consente ai Legal Specialist un’analisi preliminare ed attuale dello stato economico e patrimoniale del debitore, al fine di individuare la presenza di capitali sufficienti a giustificare l’azione legale ed a calibrare l’azione stessa sulle reali capacità di rimborso del debitore.

Ci hanno già scelto

Consulente dedicato

Esperto in credit management


Ho preso visione dell'informativa in materia di trattamento dei dati personali.

Segreteria

Per informazioni generali


Tel. 081 95 35 110

info@alfarecuperocrediti.it

Orari: lun > ven - 9>13 15>19