Risorse umane


Alfa Recupero Crediti ha la sua cabina di regia nella sede aziendale di Castel San Giorgio (Sa).
Qui i moderni uffici in open space elevano lo spirito di condivisione alla base dei successi Alfa e diventano luogo di confronto con partner ed utenti.

Alfa Recupero Crediti presenta un’organizzazione strutturata per aree di competenza, in grado di governare processi aziendali che vedono coinvolte risorse umane diffuse sul territorio nazionale.

Procedure perfezionate nel tempo e tecnologia sono il valore aggiunto di un’impresa il cui patrimonio più grande è rappresentato dal personale.

Superando i tradizionali paradigmi dell’organizzazione del lavoro, Alfa Recupero Crediti struttura il rapporto con i suoi collaboratori sulla base degli stessi principi che la legano ai clienti:
- responsabilizzazione,
- fiducia,
- meritocrazia.

Selezione


L’Area Risorse Umane è costantemente impegnata nella ricerca di profili in grado apportare nuova linfa all'organizzazione Alfa Recupero Crediti.

L’ingresso nel team Alfa avviene attraverso un rigoroso processo di Selezione.

Phone e video interview, test, colloqui individuali e di gruppo, sono funzionali all’identificazione delle caratteristiche personali, delle conoscenze professionali ed in particolare dei valori dei candidati.

In rispondenza al costante incremento delle commesse gestite, la Selezione è continua, in particolare per le posizioni di front-line.

E' politica aziendale l'apertura a colloqui conoscitivi, preziosi per l'individuazione di profili potenzialmente spendibili nel medio termine in un'azienda, per sua natura, aperta al cambiamento ed al miglioramento continuo.



Formazione


Alfa Recupero Crediti trasferisce nella gestione del personale la sua cultura del miglioramento continuo, assicurando programmi di Formazione volti a garantire: crescita professionale, miglioramento delle performance e rispetto delle normative.
Particolare focus è concentrato sulle figure cardine: Funzionari Esattori e Phone Collectors. Tra i moduli di Formazione seguiti figurano:
• Disciplina e tecnica del recupero crediti stragiudiziale
• Rischi per il debitore. Elementi di diritto civile, societario e fallimentare
• Comunicazione persuasiva
• Gestione del conflitto
• Titoli di credito
• Normativa Privacy ed Antiriciclaggio
• Codice deontologico UNIREC e buone prassi nella gestione del debitore

MBO e Valutazione


Il massimo livello di adesione agli obiettivi aziendali è garantito da un efficace sistema gestionale e valutativo.

Management, staff tecnico ed operativo, sono oggetto di assegnazione di obiettivi individuali e di area, il cui grado di raggiungimento è monitorato e valutato periodicamente.

Il potenziale delle risorse è misurato attraverso un processo di valutazione che vede il loro coinvolgimento periodico in Assessment Center caratterizzati da un insieme di test, prove di gruppo ed interviste individuali.

I riscontri valutativi condivisi con ogni singola risorsa consentono di strutturare lo sviluppo delle carriere sulla base di criteri oggettivi e meritocratici.