Alfa Recupero Crediti S.r.l.


è una Credit Management Company nata nel 1982 con licenza ex art. 115 Tulps.
Socio fondatore di U.N.I.R.E.C. (Unione nazionale imprese a tutela del credito), Alfa Recupero Crediti pone al primo posto le performance e la coerenza delle azioni a tutela del credito con le normative a tutela dei consumatori/debitori. La particolare attenzione alla deontologia ed all’etica professionale è attestata dal rispetto delle buone prassi di Condotta sancite dal Forum UNIREC-Consumatori.

La qualità delle procedure è certificata da Bureau Veritas, ISO 9001:2015.

Partner di Istituti di Credito, Utilities, Imprese, Aziende Sanitarie, Organizzazioni di categoria ed Ordini professionali, nel 1999 Alfa Recupero Crediti emerge quale apripista in Italia nell’erogazione di servizi di Recupero Stragiudiziale delle Entrate tributarie ed extratributarie.

Alfa è leader nel comparto Enti locali con oltre 100 Enti pubblici serviti, un’esperienza che ha consentito lo sviluppo di un solido know how attraverso la gestione di attività di recupero stragiudiziale di crediti da IMU, Tari, Tares, Tosap, Verbali per violazione C.d.s., Oneri di urbanizzazione, Canoni di locazione, ecc.


Agostino Falcone

Uomo di grande carisma, tra i pionieri del recupero crediti italiano, Agostino Falcone muove i suoi primi passi nel gruppo internazionale Citi, una delle principali istituzioni finanziarie al mondo.
Fiutato l’orientamento all’esternalizzazione dei servizi di recupero crediti da parte di istituti finanziari ed imprese, dopo un approccio da free-lance, nel 1982 fonda Alfa Recupero Crediti, conducendola in un trentennio nella cerchia delle società leader del settore.
Nel 1999, ha la grande intuizione di estendere il servizio alle Pubbliche Amministrazioni, determinando le fortune di ARC ed un know-how ancora oggi fiore all’occhiello della sua creatura e dell’intero comparto.
Socio fondatore di UNIREC, Falcone dedica una bella fetta della sua vita al servizio della categoria ricoprendo incarichi di prestigio presso il Collegio Probiviri. Passato il timone ai figli Antonella, Luca e Giovanni, scompare prematuramente nell’agosto 2014, rappresentando oggi il faro e l’anima carismatica di Alfa Recupero Crediti.


Luca Falcone


Di formazione economico – finanziaria, Luca Falcone è il responsabile amministrativo ed organizzativo di Alfa Recupero Crediti, nonché l’artefice del ricambio generazionale.
La sua supervisione di tutti i processi, con particolare focus su contabilità ed investimenti, è volta a garantire una sana ed efficiente gestione aziendale, determinante per un’azienda a tutela dei crediti, uno dei fattori più preziosi per le imprese, le banche e le pubbliche amministrazioni committenti.



Giovanni Falcone


Nel terzetto familiare alla guida di Alfa Recupero Crediti, Giovanni Falcone rappresenta l’uomo dell’indirizzo e delle relazioni esterne.
In sella dal 2007 e forgiatosi nella gestione della collection per il ramo financial, Giovanni funge da punto di riferimento per i top-partner e per le società del settore, condividendo all’interno di UNIREC le iniziative a favore della categoria.
Da maggio 2018 è consigliere nazionale UNIREC.

Antonella Falcone


Socia di Alfa Recupero Crediti fin dagli anni universitari e cresciuta nella gestione della commessa Santander, la sua attenzione è focalizzata sulla direzione dell’Area Protocollo. Il suo è un settore cardine dell’impresa, in particolare per la gestione delle commesse pubbliche, data la rigorosa attenzione richiesta nella gestione dinamiche burocratiche dell’iter di gestione.



Ci hanno scelto